Una recensione del Notebook Apple MacBook Pro 9,2 A1278

Una recensione del Notebook Apple MacBook Pro 9,2 A1278

 (4321)    (0)    0

Oggi vorremmo parlarvi di un notebook della famosa casa di Cupertino: un portatile con un processore tra i più veloci mai realizzati e con una potenza di calcolo decisamente fuori dalla norma.

Rilasciato nel 2012 questo “Entry level” della famiglia Pro offre elevate performance, grande design ed una notevole durata della batteria.

Come i suoi predecessori, già dal 2008, questo MacBook è composto da un case in unico blocco “unibody” completamente in alluminio, ma rispetto ai primi offre già un assottigliamento della scocca. Il comparto esterno in alluminio garantisce una notevole durata e resistenza, nonché (cosa non banale) una elevata capacità di conduzione del calore che agevola quindi il raffreddamento del portatile e il mantenimento di temperature costantemente basse.

A partire da questa serie si introduce il famoso display Retina con l’effetto “Glossy” divenuto poi lo standard per quanto riguarda gli schermi della Apple: è un 13 pollici con risoluzione a 1280x800 widescreen a matrice attiva, con retro-illuminazione a LED (come sempre Apple è un passo avanti nelle tecnologie). Anche se inizialmente il nuovo formato ha infastidito i fan più accaniti della casa di Cupertino, con gli anni si è trasformato in un nuovo standard per quanto riguarda la sua praticità e facilità di trasporto nonché nell’innovativo design.

Il processore è formato da un dual-core Intel Core i5-3210M, famiglia Ivy Bridge di terza generazione, tra i più veloci mai realizzati e con una potenza di calcolo impressionante… frequenza di aggiornamento di 2.5GHz, 3MB di cache, frequenza con tecnologia Intel Turbo Boost fino a 3.1GHz!

Sviluppato con una nuova tecnologia a 22 nanometri, alla casa di Cupertino uniscono tutto su un unico chip per questo MacBook Pro: processore, cache, processore grafico e controller della memoria che “corre” a 1600MHz di velocità record.

La scheda grafica è una Intel HD Graphics 4000 con risoluzione fino 2560x1600 (2K), combinata con la potenza del processore Ivy Bridge, è una notevole componente con cui rendere rapidissime persino elaborazioni di rendering anche di multilivello, di file audio e montaggio video in HD.

Il MacBook Pro 9,2 A1278 è fornito infatti di porta “FireWire 800” (fino a 800 Mbps) specifica per i lavori di montaggio video professionali. Monta con sé già ben 2 porte USB 3.0 (fino a 5 Gbps). 

Porta per alimentatore MagSafe, porta Gigabit Ethernet, porta Thunderbolt (fino a 10 Gbps), ingresso/uscita audio, slot SDXC card, slot per cavo di sicurezza Kensington, SuperDrive 8x e un’uscita Mini DisplayPort da poter espandere grazie ad adattatore HDMI.

Inoltre è dotato di altoparlanti stereo integrati di subwoofer e un Hard Disk da 500GB per l’archiviazione di massa, mentre la batteria ai polimeri garantisce fino a 7 ore di autonomia!

IL pacchetto OS X include software come “Mail, Contatti, Calendario, iTunes, QuickTime” e tanti altri…

Consigliamo di espandere da subito la memoria RAM ad 8GB, è inoltre possibile installare come sistema operativo, oltre al famoso OS X El Capitan, anche Windows 10 e una qualsiasi distribuzione Linux, su cui gireranno splendidamente!

Ora non vi resta che andare a visitare la pagina del nostro Shop dedicata a questo splendido Apple MacBook Pro 9,2 A1278 non fatevi scappare questa occasione! ;)

 (4321)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha